giovedì 5 febbraio 2009

Il SignorEditoreUno ed il SignoreditoreDue

Oltre ad avere scritto “Un senso alle cose” con Paolo Scatarzi e una breve raccolta di racconti (www.boopen.it per eventuali interessati) ho finito un romanzo dal provvisorio titolo di “Cometa e bugie” e sono in cerca di Editore.

Mi hanno risposto il SignorEditoreUno e il SignorEditoreDue, ad oggi, con lettere dello stesso tenore: pertanto ne cito una sola perché basta e avanza.

Gentile Marco, il nostro comitato di lettura ha espresso un parere positivo e unanime sul suo Cometa e bugie, tanto che è stato ritenuto idoneo per XXX la nostra collana di narrativa. La storia è ricca di spunti e di elementi, la scrittura necessita di un po’ di editing, ma nell’insieme il testo è molto interessante. In allegato le invio la nostra proposta editoriale, ....”

Anche l’altra lettera parla di “lavoro ottimo, ben costruito che avvolge letteralmente il lettore….”

…ma arriviamo alle proposte editoriali…

Il SignorEditoreUno mi dice che il prezzo di copertina potrebbe essere di 13 euro, che si può prevedere una prima tiratura di 500 copie, e che ne debbo acquistare ameno 200 (con il 25% di sconto) spendendo 1950 euro (IVA inclusa); il SignorEditoreDue più o meno uguale.

Penso un nanosecondo e poi faccio la seguente considerazione: il costo di una copia non arriva certamente a 4 euro e, pertanto, il costo di 500 copie è sotto i 2000 euro… se gliene do 1950 quale è il rischio di impresa?

…A fare il “SignorEditore” in questo modo sono capaci tutti. Meno male che gli è piaciuto tanto!

Che faccio? Gli rispondo?

Vi aggiornerò al riguardo.

Emmevù

1 commento:

Anonimo ha detto...

Auguri!